Scopri come vendere di più con il tuo e-commerce
L’ottimizzazione di un sito e-commerce incrementa le tue vendite. Il lancio di un nuovo sito e commerce alimenta prospettive di crescita del fatturato ambiziose. Il negozio online nei primi mesi di attività ha numerose sfide da affrontare e tendenzialmente i ricavi non coprono i costi sostenuti. Per questo motivo è importante iniziare a monitorare fin dal primo mese le metriche di riferimento (KPI dell’e commerce) per poter intervenire nelle aree di inefficienza.
Individuare gli step del funnel di conversione da migliorare, gli interventi SEO da implementare, introdurre workflow di marketing automation, sono solo alcuni degli esempi di intervento possibili. Si possono ottenere miglioramenti inaspettati da poche e mirate attività.
Gli interventi di ottimizzazione del negozio online sono diversi:
- Ottimizzazione SEO on page dei contenuti del sito: ottimizzazione URL, struttura delle URL, struttura delle category, schede prodotto, analisi keywords, …
- Ottimizzazione user experience: rendere facile, intuitivo e immediato l’acquisto sul tuo sito e commerce
- Gestione campagne Adwords: ottimizzazione del costo per click e del costo conversione effettivo della campagna
- Ottimizzazione del percorso di conversione massimizzando il ROAS
- Marketing automation: introduzione workflow per la gestione di attività di marketing su segmenti di clientela/utenti registrati specifici
- Gestione offerte commerciali/merchandising