Massimizza i tuoi risultati ottimizzando il percorso di conversione del tuo sito

Ottimizza il funnel di vendita


Che cos è un funnel e come si ottimizza? Se stai vendendo un prodotto o un servizio online, l’ottimizzazione del marketing funnel deve essere una delle tue principali preoccupazioni. Il percorso di conversione attraverso il quale un potenziale cliente atterra sul tuo sito e quindi effettua un’azione di conversione (ovvero ad esempio acquista, si iscrive,…) deve essere presidiato.

L’ottimizzazione può essere fatta in ogni fase della canalizzazione per migliorare ed aumentare il numero di utenti che guidiamo verso l’acquisto o comunque la conversione.

Per farlo in modo efficace è necessario studiare attentamente l’esperienza utente sul sito e l’interazione con ogni call to action presente.

ottimizzazione funnel di marketing consulenza

Analizza e progetta il tuo marketing funnel


Target-funnel-newstartup

A monte del funnel si trova la generazione del traffico ovvero da dove arrivano gli utenti del tuo sito. Se pensi che una campagna Adwords porti sempre utenti in target, credo che ti serva urgentemente una nostra consulenza. Centrare il target del nostro business attraverso campagne a pagamento, traffico organico, traffico diretto o canali social non è banale. Se gli utenti che arrivano sul nostro sito non sono in target probabilmente la prima parte del funnel di acquisizione sarà il punto critico da sanare.

Conversion-Optimization-newstartup

Nella parte centrale del funnel si trova la conversione. Per poter riprogettare il percorso di conversione di un cliente è necessario partire da un percorso ‘ideale’ che deve essere tracciato con degli strumenti di analytics. In questo percorso è importante tracciare anche delle micro-conversioni che permettano di valutare l’interazione dell’utente con il sito prima di arrivare alla conversione. Questo lavoro di analisi è finalizzato in primis alla conversione dei visitatori in leads e quindi dei leads in vendite (nel caso più immediato dei siti e commerce). L’attività di ottimizzazione del percorso di conversione è piuttosto ampia ed include anche la ri-progettazione della user experience e la strategia di creazione dei contenuti. 

Reputation-Management

La parte finale del funnel è l’acquisizione del cliente e la sua fidelizzazione. Ottimizzare il funnel vuol dire soddisfare anche la richiesta dei clienti di avere un’esperienza personalizzata e di creare un rapporto continuo con il brand. Curare il funnel vuol dire trasformare un visitatore in un cliente fidelizzato e soddisfatto.

Ottimizza il tuo marketing funnel ed aumenta le tue vendite!