Data driven marketing

L'approccio quantitativo


I dati sono una risorsa di marketing preziosa. Strutturando e costruendo metriche e KPI è possibile creare processi di marketing scalabili ed automatizzati. Vincere questa sfida è l’obiettivo di molti marketing manager.

La mole di dati generata dalle piattaforme spesso non è accessibile in modo organizzato e strutturato. L’utilizzo di diversi strumenti per la gestione delle attività di marketing, comporta il confluire di dati e metriche diverse difficilmente collegabili. La proliferazione di applicazioni e piattaforme per la gestione del CRM, dell’invio newsletter e per la marketing automation, comporta la difficoltà di lettura dei risultati delle singole attività.

Per poter disporre di dati fruibili e consistenti è necessario impostare un sistema di tracciamento delle interazioni degli utenti con la piattaforma.

Solo attraverso un corretto tracciamento ed un’analisi attenta dei funnel di conversione è possibile evidenziare le aree di inefficienza.

data driven marketing| new start up consulenza

Dashboard e analisi


Costruiamo insieme ai nostri clienti flussi informativi e viste analitiche che permettono di tracciare ed analizzare i dati raccolti e trasformarli in risorse preziose nella pianificazione delle attività di marketing.

Contattaci ed inizia il tuo nuovo approccio al data driven marketing!

I KPI per il tuo business.

Metriche e KPI


I KPI sono i Key Performance Indicators che vengono utilizzati dalle aziende per capire le proprie performance in relazione agli obiettivi strategici oppure per misurare degli obiettivi operativi . I KPI chiave per un business possono essere molto specifici e costruiti ad hoc per prodotto/mercato. Il problema principale che si incontra in fase di definizione dei KPI aziendali è dovuto alla quantità di dati disponibili in azienda. Ogni divisione aziendale raccoglie e misura le ‘sue’ performance con i ‘suoi’ indicatori magari usando le ‘sue fonti’ di dati.

Ma quali sono i KPI rilevanti per il tuo business? Quali KPI sono fondamentali per un e commerce? Quali invece per un sito editoriale il cui business model si basa sugli introiti pubblicitari?

Chiedici una consulenza per individuare i KPI del tuo business